Sempre più green la 41^ Cesana-Sestriere

Dal 7 al 9 luglio la 41ª Cesana-Sestriere, cronoscalata valida per il Campionato Europeo e Italiano della Montagna Autostoriche, alla quale è abbinata la Cesana-Sestriere Experience-Memorial Gino Macaluso, il concorso dinamico di eleganza per auto storiche, quest’anno torna con una nuova iniziativa per l’ambiente

Image

La Cesana-Sestriere, cronoscalata organizzata dall’Automobile Club Torino, valida per i campionati Europeo e Italiano della Montagna Autostoriche in programma dall’8 al 10 luglio, festeggia quest’anno la sua quarantunesima edizione. Sul classico tracciato lungo 10,400 km che da Cesana Torinese porta a Sestriere si affronteranno i principali pretendenti ai due campionati. Alla cronoscalata sportiva è abbinata la Cesana-Sestriere Experience-Memorial Gino Macaluso, concorso dinamico che vede al via un centinaio di vetture storiche dal passato sportivo.

L’Automobile Club Torino ha avviato l’iniziativa “Ogni pilota un albero”, già della Commissione Autostoriche ACI, per la sensibilizzazione sulla difesa dell’ambiente e per rendere la mobilità sempre più sostenibile. Verrà infatti piantato un albero per ogni pilota partecipante alla mitica cronoscalata.

“Ogni pilota un albero” nasce da un progetto della Commissione Autostoriche di ACI retta dall'ingegnere Paolo Cantarella”, iniziativa concreta per fare davvero qualcosa di positivo per il territorio e l’ambiente.

 

 

Image

Oggi, in vista di politiche future sempre più restrittive verso i motori a combustione interna, è fondamentale dimostrare la volontà di creare queste iniziative, così da far comprendere agli appassionati e non di motori, quanto accanto alla passione debba esserci il rispetto per la natura e l’ambiente. Per esempio l’AC Torino, da sempre molto attento a questa tematica, per dare un segno tangibile della propria attenzione e promuovere la transizione di cui si parla, ha deciso che coloro che, nel corso del 2023, rinnoveranno la loro tessera ACI Gold Premium o ACI Sistema o ne sottoscriveranno una nuova, abbinando alla propria associazione la targa di una vettura elettrica o ibrida “plug in”, potranno ricevere un buono del valore di 25 euro, valido per la ricarica di queste vetture presso le colonnine IREN installate nella città di Torino.

Da sempre la mitica Cesana Sestriere è stata attenta alla natura, infatti i protocolli in materia, prevedono la presenza di un mezzo per il pronto intervento ambientale per recuperare eventuali materiali di scarto lasciati dalle auto in gara. Il materiale utilizzato per l’allestimento e la messa in sicurezza del tracciato è tutto riciclato o comunque riciclabile per gli eventi successivi. La raccolta differenziata dei rifiuti è prevista sia nella zona del paddock a Cesana Torinese, sia all’arrivo a Sestriere. Al termine dell’evento una squadra di addetti raccoglierà eventuali rifiuti lasciati lungo il percorso e, come in passato, molta attenzione verrà dedicata al ripristino della sede stradale. Gli organizzatori auspicano la collaborazione da parte del pubblico. Chi assisterà alla gara è invitato a mettere in pratica una serie di piccole azioni quotidiane come evitare di lasciare qualunque tipo di rifiuto, soprattutto mozziconi di sigarette, che potrebbero anche generare incendi, plastica e quant’altro.  L’invito agli appassionati è quello di condividere il mezzo di trasporto ed evitare di parcheggiare sui prati, ma negli appositi spazi predisposti.

La prima edizione della Cesana-Sestriere risale al 1961 e venne organizzata sempre dall’Automobile Club Torino quale evento collaterale delle celebrazioni del Centenario dell’Unità d’Italia. Nel corso degli anni si sono sfidati campion i del calibro di Arturo Merzario, Lodovico Scarfiotti, Mauro Nesti, oltre ai tedeschi Jurgen Barth, Rolf Stommelen e lo svizzero Peter Schetty.

Anche quest’anno è stato istituito il Trofeo Alfa Romeo-Memorial Umberto Cravetto, dedicato all’imprenditore gentleman driver che, con la sua Alfa Romeo Giulia Gt, ha sempre preso parte a questo evento. Sarà assegnato al primo pilota al volante di un’Alfa Romeo.